Una storia di olio e di ulivi,
di donne e di uomini, di madri e padri di famiglia.
Una storia di lavoro e sacrificio, la vita autentica di una famiglia pugliese.
Nel Salento, terra di antichissima tradizione olivicola, si colloca Frantoio Fratelli Palma. Siamo a Cursi, è il 1961, anno in cui ebbe inizio la storia olivicola della famiglia Palma.
Cinquanta ettari di terra, di ulivi, e la scommessa di papà Quintino e del figlio Giuseppe. Da allora l’amore per l’olivo, strettamente legato alla cultura pugliese, ed il rispetto per la natura generosa, sono i valori che connotano e contraddistinguono il lavoro dell’azienda, oggi portata avanti dai fratelli Nicola e Quintino Palma.
Negli anni Ottanta, i figli di Giuseppe, Quintino e Nicola, prendono le redini dell’azienda e la proiettano verso il futuro, con un continuo adeguamento delle struttura produttiva e all’adozione di tecniche e strumenti di gestione sempre più aggiornati con un occhio di riguardo verso la salvaguardia dell’ambiente e alla biodiversità del territorio.
Oggi l’azienda dei fratelli Palma vanta centinaia di ettari di ulivi presenti su tutto il territorio salentino.
La raccolta ha inizio nel mese di ottobre attraverso lo scuotimento meccanico.
Le olive poi vengono tempestivamente lavorate in frantoio per consentirne la spremitura a freddo, questo garantisce la produzione di un olio autentico fatto di sapere e di tradizioni dal vero gusto della terra pugliese.